PATCH DIET

PATCH DIET

 

la Patch Diet ha raggiunto la notorieta' nel 2009  a Beverly Hills grazie ad un chirurgo estetico, il dr. Chugay.E' un sistema dimagrante che abbiamo  riservato  ai grandi obesi, anche se per la sua assenza di seri effetti collaterali potrebbe essere utilizzato  anche in casi meno importanti. E' l'ultimo presidio  non invasivo prima dei sistemi estremi come il bendaggio gastrico o il by-pass gastrico.                                                                                                                             Nell'ottica della NAC integrata  la Patch-Diet  viene riservata ai casi piu' difficili, quando la motivazione o la forza di volonta' del paziente sono molto scarse. La si abbina al trattamento con sondino . Consente di evitare che il paziente tra un ciclo e l'altro di NAC con sondino ricada in tentazioni gastronomiche. La patch-Diet controlla efficacemente gli effetti della fame compulsiva durante la fase di dimagrimento. Con la Patch-Diet si contrasta la fame emozionale, cioè la irrefrenabile voglia di assumere rapidamente grosse quantita' di cibo.

 TECNICA  

La patch-diet prevede l'applicazione per un periodo standard di un mese di una placchetta di materiale sintetico biocompatibile sul dorso della lingua. La placchetta viene applicata con alcuni  punti di sutura in materiale sintetico . L'ìntervento dura pochi minuti e viene eseguito in anestesia locale . Il disagio durante l'applicazione e' analogo  a quello provato dai ragazzi che si fanno impiantare un piercing sulla lingua. La presenza della placchetta  attiva un riflesso condizionato abbinato ad uno stimolo sgradevole o doloroso ogni volta che si spinge la lingua contro il palato per deglutire cibo.Viceversa non vi sono particolari disagi nel parlare, bere, respirare. La  placchetta puo' essere rimossa in qualsiasi momento dal paziente stesso.

GLI EFFETTI DEL PATCH                                                        

La placchetta in materiale sintetico (Patch) interagisce con la lingua impedendole di essere l'organo di piacere dei golosi. L' effetto e' sostanzialmente meccanico, in quanto viene condizionata la dinamica della deglutizione. Ma non e' l'unico effetto ; anche le papille gustative sono coinvolte dalla presenza del patch, seppure parzialmente. Come gia' descritto la presenza della placchetta attiva indirettamente un riflesso condizionato. Ogni qualvolta si prova ad ingoiare del cibo solido parte uno stimolo sgradevole o doloroso. questa sequenza attiva un rifleso condizionato per cui il paziente rinuncera' a nutrirsi con cibi solidi.

COME CI SI NUTRE DURANTE LA PATCH-DIET

L'alimentazione durante la Patch-Diet  e' esclusivamente liquda. Nel periodo in cui si terra' il Patch si alterneranno cicli di nutrizione artificiale chetogena con sondino ( vedi NAC con sondino)  a cicli di dieta di mantenimento. Durante la dieta  di mantenimento si assumeranno  nutrimenti  omogeneizzati, sottoforma di alimenti ricchi di proteine abbinati a verdure, ortaggi, frutta. Un ciclo completo di Patch-Diet  dura  30 giorni. Durante questo periodo verranno praticati un primo ciclo NAC con sondino della durata di dieci giorni, seguito da una dieta di mantenimento della durata di dieci giorni, seguito ancora da un altro ciclo di NAC con sondino della durata sempre di dieci giorni. Totale del trattamento trenta giorni, al  termine dei quali il patch dovra' essere rimosso.  I cicli di Patch-Diet possono essere ripetuti piu' volte.

AL TERMINE DELLA PATCH-DIET 

La Patch-diet consente di regalare un risultato tangibile in poco tempo , dimostrando al paziente privo di fiducia ed autostima che anche lui ce la puo' fare. Nella maggior parte dei casi  ciò e' sufficiente a motivare  il paziente  a cambiare  stile di vita. Spesso è necessario in  questa tipologia di pazienti il supporto della  psicoterapia o  dei  farmaci che aumentano i livelli di serotonina.                                                         

PATCH DIET